ARCHITETTO MARIO CORTINOVIS

 

 

CURRICULUM

PROGETTI    OPERE    PIANI    STUDI    RICERCHE

 

 

Curriculum vitae

Pubblicazioni

Mostre

  1. Architettura

  • a1. Opere pubbliche e di uso pubblico
  • A2. Edilizia residenziale pubblica, convenzionata, agevolata
  • A3. Edilizia residenziale convenzionata e sovvenzionata (IACP)
  • A4. Opere per conto di enti, di operatori e di privati
  • A5. Archeologia industriale
  • A6. Concorsi di architettura europei e nazionali
  1. ambiente, paesaggio, Territorio

  • B1. PIANI Territoriali, PIANI DI VALENZA PAESAGGISTICA, 
    • piani e programmi comunali (PRG, PGT, Piani dei Servizi, Documenti di inquadramento per PII, Piani di Settore, ecc.),
    • strumenti attuativi (P.A., P.I.I., P.Z., P.R., ecc.), VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VAS
  • B2. RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE DEI TERRITORI ATTRAVERSATI DA STRADE RILEVANTI (sovracomunali,….) E DA MOBILITA’ DOLCE
  • B3. Concorsi europei e nazionali

 

  1. CONSULENZE, Perizie, STIME, Collaudi

 

 

Nasce il 20 dicembre 1947 a Ranica nella valle Seriana di Bergamo, settimo figlio di un droghiere -Achille- e di una sarta -Olga Zanini-. Consegue la Maturità scientifica presso il Liceo Filippo Lussana di Bergamo.

E’ allievo di pianoforte del maestro Guido Legramanti -Direttore del Conservatorio Donizetti di Bergamo-: nel maggio 1966 viene premiato all’VIII Concorso Pianistico Studentesco Bergamasco.

Studia alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ed è allievo di Vittorio Gregotti, Guido Canella, Piero Bottoni e Giuseppe Campos Venuti; per quattro anni accademici è allievo di Aldo Rossi e di Giorgio Grassi.

Si dedica agli studi inerenti:

architettura della città, la città antica, i monumenti, la città moderna, l’architettura civile, i caratteri stilistici, gli elementi della composizione, la composizione architettonica, il razionalismo, i rapporti fra morfologia urbana e tipologia edilizia, la questione del restauro, la decorazione, il rapporto fra analisi e progetto, tra normativa ed architettura, il formalismo, rapporto tra città e campagna, architettura rurale, la costruzione della città, la centuriatio romana nella pianura padana, la storia dell’evoluzione del paesaggio, i catasti e le cartografie, la campagna e la città viscontea, architettura e paesaggio nella storia, la geografia.

Si laurea alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1972, a pieni voti con relatore Giorgio Grassi; presso la stessa sede e nello stesso anno supera l’Esame di Stato per l’esercizio della professione.

Il progetto di Laurea sulla città di Pavia affronta la relazione tra la città viscontea (Milano, Vigevano, Pavia, …) e la centuriatio romana nella campagna padana, il rapporto tra progettazione e recupero nel centro storico, il problema della residenza nel centro storico, il problema del monumento, del suo recupero e del ruolo nella città, il rapporto tra città, architettura, storia e monumento.

Il progetto di Laurea è pubblicato in:

  • Controspazio, n°6 del 1973, rivista diretta da Paolo Portoghesi;

  • XV Triennale di Milano, Catalogo generale del 1973;

  • Architettura Razionale, AA.VV., edito da Franco Angeli nel 1973.

Il medesimo Progetto viene esposto alla XV Triennale di Milano del 1973 nella Sezione Internazionale di Architettura diretta da Aldo Rossi.

Dal 1974 al 2014 è iscritto al n° 144 dell’Albo degli Architetti di Bergamo; dal 24 febbraio 2014 è iscritto al n. 18712 dell’Albo degli Architetti, Paesaggistici, Pianificatori e Conservatori di Milano.

Dal 1990 al 1994, in qualità di Rappresentante della città di Bergamo, viene eletto Vicepresidente del Consorzio del Parco regionale dei Colli di Bergamo.

Dal 1990 al 1995 su designazione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Bergamo è componente della Commissione Edilizia della città di Bergamo con la delega in materia dei BB. CC. e AA.

Dal 1994 al 1996 è Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo.

Dal 1994 al 1996, in qualità di Presidente dell’Ordine degli Architetti, prende parte al Comitato per la tenuta dell’Albo dei Periti presso il Tribunale di Bergamo (art. 67 disp. att. C.P.P.), unitamente al Presidente del Tribunale, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale, al Pretore Dirigente, al Procuratore della Repubblica presso la Pretura ed ai Presidenti degli Ordini Professionali.

Dal 1994 al 1996, in qualità di Presidente dell’Ordine degli Architetti, prende parte al Comitato per la tenuta dell’Albo del Consulente Tecnico del Giudice presso il Tribunale di Bergamo (art. 14 disp. att. C.P.P.), unitamente al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale, al Pretore Dirigente, al Procuratore della Repubblica presso la Pretura ed ai Presidenti degli Ordini Professionali.

Nel 1996, in qualità di Presidente dell’Ordine degli Architetti, prende parte al Comitato paritetico tra gli Ordini Professionali, presieduto dal Prefetto di Bergamo.

Nel maggio 1995 prende parte alla Giuria del Concorso per la migliore Tesi di Laurea, Concorso indetto dalla Associazione Costruttori Edili di Bergamo.

Nel luglio 1995 partecipa come Relatore al IX Seminario Internazionale di Progettazione Architettonica ed Urbana organizzato a Bergamo dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

Nel 1995 prende parte al Comitato Scientifico per l’organizzazione del “Terzo Corso di specializzazione per architetti ed ingegneri 1996”, sulla conservazione dei Beni Culturali immobili Ecclesiastici organizzato dalla Curia di Bergamo.

Nel dicembre 1995 è relatore, sul tema del Piano Regolatore e dei Vincoli urbanistici, al Corso di formazione per amministratori condominiali e immobiliari organizzato dall’Associazione Provinciale della Proprietà Edilizia;

Il 15 aprile 1996 tiene una relazione al Convegno su “Bergamo urbanistica e conservazione” organizzato a Bergamo dalla rivista ‘ANATKH.

L’8 maggio 1996 tiene una relazione al convegno su “Fare architettura nella città in trasformazione” organizzato dal circolo culturale Luigi Minardi.

Nel 1997, come rappresentante del Consiglio Nazionale degli Architetti, fa parte della Giuria del Concorso Nazionale per la realizzazione di nuovi interventi residenziali nella corona urbana di Bergamo.

Nell’aprile del 1998 tiene una lezione su ‘Emergenze geomorfologiche, storiche, culturali, naturali, la lettura del territorio e il progetto’ all’interno del Corso di Formazione per Esperti in tutela paesistico-ambientale organizzato dalla Regione Lombardia, dall’Ordine degli Ingegneri, dall’Ordine dei Geologi e dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo.

La Facoltà di Architettura di Milano Bovisa del Politecnico di Milano gli affida l’incarico annuale di Professore di “Caratteri Tipologici e Morfologici dell’Architettura” nel Laboratorio di Progettazione Architettonica II del prof. Riccardo Campagnola 1998-99.

Prende parte al Seminario Internazionale di Studi sulla Pianificazione Paesaggistica, organizzato nel 1986 dall’Assessorato al Coordinamento del Territorio della Regione Lombardia, dal Dipartimento di Scienze del Territorio del Politecnico di Milano e dal School of Enviromental Design della California State Polytechnic University Pomona.

Dal 1982 al 1994, come Rappresentante della Città di Bergamo prende parte al Consiglio Direttivo del Consorzio del Parco regionale dei Colli di Bergamo, che ha il compito di verifica, gestione ed attuazione del:

  • progetto di Piano Territoriale di Coordinamento del Parco;

  • progetto di Piano del Settore Agricolo;

  • progetto di Piano di Forestazione;

  • progetto di Piano del Tempo Libero e Fruizione del Parco;

  • valutazione di Impatto Ambientale delle opere di grande peso territoriale (strade statali e provinciali, acquedotti, depuratori,…);

  • valutazione di Compatibilità Ambientale degli interventi nel contesto ecologico e paesaggistico del Parco;

In qualità di Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Bergamo ha coordinato i lavori dell’Ordine di analisi e di valutazione del nuovo Piano Regolatore Generale di Bergamo, adottato dal Consiglio Comunale il 24 luglio 1995, e del Documento Direttore del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Bergamo.

E’ Esperto in Materia Paesistico-Ambientale, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 18/1997, avendo:

  • effettuato studi specifici durante i corsi universitari;

  • partecipato al Seminario Internazionale di Studi sulla Pianificazione Paesaggistica, organizzato nel 1986 dall’Assessorato al Coordinamento del Territorio della Regione Lombardia, dal Dipartimento di Scienze del Territorio del Politecnico di Milano e dal School of Enviromental Design della California State Polytechnic University Pomona;

  • progettato il Piano Territoriale Paesistico della Provincia di Bergamo nel 1989 su incarico della Regione Lombardia;

  • svolto il ruolo di Vicepresidente del Consorzio del Parco Regionale dei Colli di Bergamo;

  • svolto le mansioni di delegato in materia di Beni Culturali e Ambientale nella Commissione Edilizia della Città di Bergamo dal 1990 al 1995;

  • progettato il Piano Regolatore Generale di territori di valenza paesistica e ambientale, con ambienti vincolati dalla L. 431/1985 e con territori facenti parte di Parco Regionale e di Parco Locale di Interesse Strategico PLIS;

  • conseguito il 12.6.1998 attestato di partecipazione al Corso di Formazione ai sensi dell’art. 5 della L.R. 18/1997 organizzato nel 1998 dalla Regione Lombardia, dall’Ordine degli Ingegneri, dall’Ordine dei Geologi e dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo;

  • progettato interventi in territori tutelati dalla L. 1497/1939, dalla L. 431/1985 e dal Codice del Paesaggio;

  • redatto la Carta del paesaggio dei comuni di Bienno, Almè, Osio Sotto, Paladina, Pontirolo Nuovo, Fara Gera d’Adda e Dalmine;

  • su nomina della Giunta Comunale svolto il ruolo di componente della Commissione urbanistica per la tutela del paesaggio e della qualità urbana della città di Bergamo dal 2010 al 2014.

Prende parte alla Giornata di studio 11 aprile 2005 sulla Riforma urbanistica regionale L.R. 12/2005 organizzata dall’ Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali di Bergamo, tenendo una lezione su “La nuova idea di Piano, per una lettura critica della riforma regionale”.

Su nomina della Giunta Comunale dal gennaio 2010 al marzo 2014 è Componente della Commissione Urbanistica per la Tutela del Paesaggio e della Qualità Urbana della città di Bergamo.

Il 12 luglio 2013 il Piano di Governo del Territorio PGT di Dalmine ottiene il ‘PREMIO DEL PAESAGGIO 2012-2013 DEL CONSIGLIO D’EUROPA’ da parte del MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO con Menzione speciale per l’azione svolta in attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio per il “Patto Tenaris-Dalmine 2030” previsto dal PGT.

In base al “Bando regionale per l’individuazione di esperienze positive in tema di uso razionale del suolo e recupero del patrimonio edilizio” il 7 marzo 2014 il PGT di Dalmine ottiene dalla Regione Lombardia il ‘PREMIO LOMBARDIA URBANISTICA’.

In qualità di progettista del PGT partecipa il 6-7 marzo 2014 al Laboratorio internazionale di progettazione organizzato dall’Università di Dalmine sullo Schema urbanistico strategico della SS 525 di Dalmine con Francois-Hèlène Jorda (Parigi), Christa Reicher (Dortmund) e Josè maria Tomàs Llavador (Barcellona).

Con Giorgio Grassi collabora alla progettazione di : Edificio pubblico in piazza Garibaldi a Treviglio (1999), Chiesa Patroni Martiri di Selva Candida a Roma (2000), ampliamento del Museo di Santa Corona a Vicenza (2001), Polo scolastico a Capiago Intimiano (2002), nuova sede a Firenze della Cassa di Risparmio di Firenze (2004).

Partner di:

– SAP ‘Studio di Architettura e Paesaggio’ di Bergamo (arch. paes. Luigino Pirola);

– Cooperativa OFFICINA 11 ‘Territorio-energia-cultura’ , cofondata nel 2014 insieme a giovani Professionisti di diverse discipline. La Cooperativa opera nei settori di ambiente, ecologia, natura, progettazione, servizi agli Enti, pianificazione territoriale e paesaggistica, recupero risorse per gli interventi, bandi regionali, nazionali e comunitari (sede Milano via Senato 45 )

– ‘ Tram_E ‘ , equipe di Professionisti di diverse discipline ideatrice dei temi della rigenerazione di tutti gli ambienti attraversati dalle linee tramviarie, della formazione di Community di tram e della ricerca di risorse per gli interventi di riqualificazione e miglioramento degli ambienti interessati (sedi: Milano via Senato 45, Bergamo via Piave 1 Bonate Sopra)

Già Consulente di :

– Banca Cassa Risparmio di Firenze

– Doss spa di Lombardini

– Fonti Prealpi spa

– impresa Leggeri srl

Riviste specializzate e Testi di architettura

Architetture progettate e/o realizzate sono pubblicate in Riviste specializzate ed in Testi di architettura :

  • Banca CR Firenze, La nuova sede della Cassa di Risparmio di Firenze, 2009

  • Giorgio Grassi, opere e progetti, Electa 2004

  • Casabella 727 novembre 2004

  • Casabella 694 novembre 2001

  • Nuove chiese italiane due, Mondadori spa, settembre 2000

  • La Rivista di Bergamo, Grafica & Arte, n° 20 marzo 2000

  • 1960-2000 Quarant’anni dell’Ordine degli Architetti di Bergamo, novembre 2000

  • Construir no tempo, di M. Cannatà e F. Fernandes, Estar, Lisbona 1999

  • Bergamo, cent’anni di architettura, di M. Invernizzi, Alcon 1994

  • Progetti per Milano, Abitare Segesta 1992, Associazione Interessi Metropolitani

  • Concorso per la ricostruzione di piazza Fontana, comune di Milano 1990, Grafiche Milani

  • The Ticino Guide, Princeton Architectural Press, New York 1989, di G.Brown Malrique

  • Ticino, di G. Brown Malrique, ADT Press 1989, London

  • Ottagono, n°82/1988, rivista diretta da Fulvio Irace

  • Arkitektur, n°3/1987, rivista diretta da Claes Caldendy, Stokholm

  • Progetto e Realtà, l’Altracasa ed. 1986 Milano

  • Il Labirinto, ed.Grafis 1985, Bologna;

 

Mostre specializzate

Architettura progettate e/o realizzate sono state esposte presso :

  • Palazzo Barbaran a Vicenza, novembre 2001

  • Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea a Roma, novembre 2000

  • Palazzo Contarini del Bovolo a Venezia (a latere della VII Biennale Architettura), settembre 2000

  • Exponor a Porto in Portogallo, ottobre 1999

  • Sede dell’Ordine degli Architetti di Bergamo, maggio 1996

  • Palazzo delle Stelline a Milano, maggio 1992

  • Centro Culturale P.P. Pasolini a Muggiò, settembre 1992;

  • Sede dell’Ordine degli Architetti di Bergamo, gennaio 1992

  • Arengario di Milano, 1989

  • Museo del Duomo di Milano, 1989

  • Accademia Tadini di Lovere, ottobre 1988

  • Galleria ‘il Sagrato’ di Piazza Duomo a Milano, 1986

  • Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio di Bologna, aprile 1985

  • Galleria ‘Il Segno’ di Bergamo, 1984.

 

Modalità operative

Al fine di fornire risposte efficaci e competenti senza gravare sulle spese, in relazione alla tipologia dell’opera vengono costituite Équipe interdisciplinari e pluridisciplinari con architetti di varie competenze (paesaggio, architettura d’interni,…), ingegneri strutturisti, ingegneri impiantisti, geologi e topografi, artisti, esperti in pedagogia, in museografia, in informatica, idraulica, idro-geo-morfologia, paesaggio, igiene ambientale, agraria, botanica e forestazione, biologia, ecologia, storia, storia dell’arte e dell’architettura, geografia, mobilità, traffico e trasporti, economia statistica, economia, economia dell’arte e della cultura, diritto, topografia, estimo e catasto, procedure amministrative, ecc.

A) ARCHITETTURA

A1) Opere pubbliche e di uso pubblico

  • Completamento cimitero di Castel Rozzone, progettazione e d.l. 2013;

  • Scuola Elementare a Torre dè Roveri, progetto e d.l. (€. 2.700.000), 2012;

  • Nuova Sala polifunzionale e ristrutturazione Scuola elementare a Prezzate di Mapello, studio di fattibilità 2010;

  • Asilo Nido ‘Coccolandia’ a Vallalta di Albino, progetto di ristrutturazione e dl, 2007;

  • Asilo Nido ‘Coccolandia’ a Viandasso di Ranica, progetto di ristrutturazione e dl, 2007;

  • Micronido “I Cuccioli” a Cenate Sopra, progetto di ristrutturazione e dl, 2007;

  • Campus Scolastico a Pontirolo Nuovo: nuova Scuola Media, Sala Educazione Motoria, Mensa, verde scolastico , progetto e d.l., ultimazione 2007 (importo lavori €. 2.000.000);

  • Campus Scolastico di Chiuduno costituito da: Scuola Elementare inaugurata nel 1995 (£. 4.000.000.000) progetto e DL, Arredamento Scuola Elementare 1995 (£. 200.000.000) progetto e DL, Palestra (£. 3.500.000.000) progettazione 1990, Scuola Materna e Asilo Nido (€. 1.500.000) progettazione 2007;

  • Ristrutturazione dello Stadio comunale di Bergamo e formazione nuovo Mercato coperto (€. 58.000.000) schema preliminare di Programma Integrato di Intervento 2007;

  • Scuola Materna ‘Achille Carsana’ ad Alzano Lombardo, studio di fattibilità per l’incremento di sezioni, 2005;

  • Polo scolastico a Pedrengo: Scuola Materna con Asilo Nido, Scuola Elementare con Biblioteca comunale (villa Frizzoni) sulla base della vittoria al Concorso di Architettura promosso dal Comune, progetto e d.l., ultimati 2004 (importo lavori €. 3.300.000);

  • Parco pubblico per lo sport, il tempo libero, lo svago e la cultura a Monte Marenzo, studio di fattibilità, 2004 (importo lavori €. 1.600.000);

  • Asilo Nido ‘Coccolandia’ ad Albino, progetto di ristrutturazione e dl, 2004 (importo lavori €. 200.000);

  • Edificio polivalente con teatro-auditorium-centro congressi di 500 posti in piazza Garibaldi di Treviglio, studio di fattibilità con prof. arch. Giorgio Grassi 2003, importo lavori €. 7.200.000;

  • Sede della Comunità Montana Alto Sebino a Lovere, progetto (importo lavori 850 milioni di lire), 2003;

  • Mensa e servizi della Scuola Elementare e della Scuola Media di Osio Sopra, progetto e d.l. (importo lavori 850 milioni di lire), 2003;

  • Asilo nido con Spazio famiglia ‘Il girasole’ e Spazio gioco ‘Il giraluna’ a Casalpusterlengo (LO), progettazione, 2003 (importo lavori €. 950.000);

  • Biblioteca e Centro Culturale, restauro dello Stallo Misericordia di Verdellino, 2003, progetto e d.l. (importo lavori 1,150 miliardi di lire).

  • Edificio polivalente con teatro-auditorium-centro congressi di 500 posti in piazza Garibaldi di Treviglio, progetto preliminare con prof. arch. Giorgio Grassi, 2003 (importo lavori €. 6.796.000).

  • Ponte pedonale ciclabile sul fiume Brembo (capogruppo G. Bosi) a Ponte san Pietro (importo lavori 700 milioni), progetto e d.l., 2002;

  • Centro per l’infanzia (nuovo Asilo Nido e ristrutturazione Scuola Materna “G. Molla”) a Dalmine (importo di progetto 2 miliardi), progetto e d.l., 2001;

  • Palazzo del Municipio di Paladina, ristrutturazione nel 1999 (importo di progetto 230 milioni di lire), progetto e d.l.;

  • Ponte “strallato” ciclo-pedonale per il superamento dello scalo ferroviario della Città di Bergamo e per il collegamento tra il campus scolastico e la zona di interscambio delle stazioni (capogruppo G. Bosi), progetto preliminare, definitivo e esecutivo nel 1999 ( importo lavori di 5 miliardi di lire);

  • Municipio di Lovere, restauro di Villa Luisa edificio vincolato ai sensi della L. 1089/1939, (importo di progetto preliminare 3,1 miliardi), 1999;

  • Campus Scolastico Scuola dell’Obbligo a Pontirolo Nuovo, progetto (importo lavori 3,4 miliardi), 1999;

  • Centro Civico e Centro Sociale di Osio Sotto nel 1996 (importo dei lavori circa 800 milioni di lire), progetto e d.l.;

  • cimitero di Capriate san Gervasio, progetto ristrutturazione nel 1995, edificio vincolato ai sensi della Legge 1089/1939 (importo di progetto circa 900 milioni di lire);

  • Scuola Materna di Stezzano, progetto ristrutturazione nel 1995, edificio vincolato ai sensi della Legge 1089/1939 (importo di progetto circa 2 miliardi di lire);

  • arredamento del Centro Sociale e Centro Civico di Osio Sotto nel 1995 (importo di lavori circa 40 milioni di lire);

  • cimitero di Crespi d’Adda, progetto restauro del Monumento Nazionale e Patrimonio Artistico Mondiale protetto dall’UNESCO, nel 1995 (importo di progetto circa 1 miliardo di lire);

  • cimitero di Capriate, progetto ristrutturazione nel 1995, edificio vincolato ai sensi della Legge 1089/1939 (importo di progetto circa 1.100 milioni di lire);

  • centro diurno per anziani, progetto e d.l. recupero di casa Tassera a Ponte San Pietro nel 1993 (importo lavori circa 250 milioni di lire);

  • edifici polifunzionali del centro civico e piazza a Pedrengo nel 1993 (importo di progetto circa 3,1 miliardi di lire);

  • edifici e gli spazi pubblici e di uso pubblico, parcheggi ipogei e spazi pubblici del centro urbano di Chiuduno nel 1993 (importo di progetto circa 4,5 miliardi di lire);

  • biblioteca e centro residenziale per anziani, recupero di Villa Berizzi a Pedrengo nel 1991, edificio vincolato ai sensi della Legge 1089/1939 (importo di progetto circa 2,5 miliardi di lire);

  • centro culturale e bibliotecario e servizi assistenziali, progetto recupero di Villa Berizzi a Pedrengo nel 1990, edificio vincolato ai sensi della Legge 1089/1939 (importo di progetto circa 2,3 miliardi di lire);

  • complesso polifunzionale pubblico con municipio, biblioteca e palestra psicomotricità di Bedulita, inaugurato nel 1988 (importo dei lavori circa 800 milioni di lire), progetto e d.l.;Villa di Serio nel 1988, edificio vincolato ai sensi della Legge 1089/1939 (importo di progetto circa 2,5 miliardi di lire);

  • arredamento del complesso polifunzionale pubblico con municipio, biblioteca e palestra psicomotricità di Bedulita nel 1988 (importo dei lavori circa 80 milioni di lire);

  • cimitero di Ornica, progetto e d.l. ristrutturazione e ampliamento nel 1985, edificio vincolato ai sensi della Legge 1089/1939 (importo dei lavori circa 100 milioni di lire);

  • Lazzaretto di Bergamo, progetto e d.l. del restauro di una porzione nel 1982 (edificio vincolato ai sensi della Legge 1089/1939);

  • borgo di Cornello dei Tasso, progetto restauro (Monumento Nazionale) nel 1982;

  • centro civico di Brembate Sopra, progetto nel 1982.

 

A2) edilizia residenziale pubblica, convenzionata, agevolata

  • Edificio di 9 alloggi nel PZ della Colombera di Torre Boldone, 2007;

  • edificio polifunzionale con alloggi (solo progettazione) di edilizia convenzionata all’interno dell’intervento di restauro della ex Fornace di Ranica per Attrezzature di uso pubblico (importo complessivo dei lavori circa 3 miliardi di lire), 2000;

  • 7 alloggi, restauro di porzione della Villa Berizzi a Pedrengo per l’Amministrazione Comunale nel 1995 (importo dei lavori circa 870 milioni di lire);

  • 3 alloggi, progetto restauro del rustico annesso a Villa Berizzi a Pedrengo per l’Amministrazione Comunale (importo dei lavori circa 400 milioni di lire) nel 1993;

  • unità residenziale di 5 alloggi a schiera nel PZ L.167 di via Lombardia a Mapello per la Cooperativa Casa Isola nel 1990 (importo dei lavori circa 400 milioni di lire);

  • 26 alloggi in edificio in linea nel PZ nord L.167 a Seriate , per la Cooperativa Edilizia Abitare nel 1990 (importo dei lavori circa 1,8 miliardi di lire);

  • unità residenziale di 6 alloggi a schiera nel PZ L.167 di via Lombardia a Mapello per la Cooperativa Casa Isola nel 1989 (importo dei lavori circa 400 milioni di lire;

  • edificio d’abitazione in linea per 16 alloggi a Chiuduno PZ L. 167, per la Cooperativa San Michele nel 1989 (importo dei lavori circa 850 milioni di lire);

  • unità residenziale di 12 alloggi a schiera nel PZ L.167 San Siro a Capriate San Gervasio per la Cooperativa Casa Isola nel 1988 (importo dei lavori circa 970 milioni di lire);

  • unità residenziale di 6 alloggi a schiera nel PZ L. 167 a Chiuduno per la Cooperativa San Michele nel 1988 (importo dei lavori circa 500 milioni di lire);

  • edificio in linea a ballatoio per 62 alloggi nel PZ L.167 comparto Nord a Seriate per la Cooperativa Molte Abitazioni Operaie nel 1985 (importo dei lavori circa 3,7 miliardi di lire);

  • 59 alloggi in edificio a corte, (solo progettazione) in attuazione della Variante al Piano Particolareggiato della zona Loreto a Bergamo, per la Cooperativa Edilizia Casa Bergamo, nel 1982 (importo dei lavori circa 3 miliardi di lire;

  • fabbricati residenziali per 60 alloggi (solo progettazione) nel PZ 167 Contrada di Serra Cappella a Lioni (AV) per il Comitato Provinciale Terremotati nel 1982 (importo dei lavori circa 3 miliardi di lire):

 

A3) edilizia residenziale convenzionata e sovvenzionata (i.a.c.p.) :

  • edifici residenziali in linea per 73 alloggi nel comparto 12/b del PZ L.167 località Campagnola a Bergamo, nel 1995 (importo dei lavori circa 8,3 miliardi di lire), progettazione;

  • edifici a torre per 84 alloggi nel PZ L.167 comparto 5b località Celadina a Bergamo, nel 1993 (importo dei lavori circa 6,3 miliardi di lire), progettazione;

 

A4) opere per conto di AZIENDE, di operatori E di privati

  • edificio per quattro famiglie a Villa d’Almè, 2013;

  • ristrutturazione edificio plurifamiliare ad Almè, 2013;

  • riqualificazione del Centro commerciale Lombardini a Dalmine, masterplan 2013;

  • formazione attico ad edificio plurifamiliare a Villa d’Almè, progetto di massima e nullaosta Soprintendenza ai Monumenti, 2013;

  • ristrutturazione edificio unifamiliare alle Viti di Alzano Lombardo, progetto e dl, 2013;

  • riqualificazione Centro commerciale Lombardini a Dalmine, masterplan, 2013

  • campo da golf di 18 buche, Club House (5.000 mq Slp), centro sportivo con piscina, campi da tennis, aree verdi, parcheggi, accessori, magazzini, uffici a Fantinele (Arad – Romania), progetto ammesso al finanziamento della Comunità Economica Europea tramite il Ministero del Sviluppo Regionale e del Turismo Romeno, Società Bellavista Golf Villas & Resort Srl di Arad (Romania), management in collaborazione con l’architetto Roberto Lamera e coordinamento dell’ufficio della direzione dei lavori (importo €. 17.000.000,00), 2011;

  • hotel di 100 camere nel Real Estate del Butterfly Park a Fantinele (Arad – Romania), Società Società Bellavista Golf Villas & Resort S.r.l. di Arad (Romania), progetto di massima in collaborazione con l’architetto Roberto Lamera (importo approssimativo € 15.000.000,00), 2011;

  • ristrutturazione urbanistica di edificio unifamiliare a Torre Boldone, 2011;

  • hotel di 200 camere nel Real Estate del Butterfly Park a Fantinele (Arad – Romania), Società Bellavista Golf Villas & Resort Srl di Arad (Romania), progetto di massima in collaborazione con l’architetto Roberto Lamera (importo approssimativo € 20.000.000,00), 2010;

  • piazza con edifici polivalenti (25.000 mq di Slp) all’interno del Real Estate del Butterfly Park a Fantinele (Arad – Romania), Società Bellavista Golf Villas & Resort Srl di Arad (Romania), masterplan e progetto di massima in collaborazione con l’architetto Roberto Lamera (importo approssimativo €. 40.000.000,00), 2010;

  • edificio plurifamiliare a Vigevano, progetto di massima 2010;

  • ristrutturazione e sopralzo edificio plurifamiliare a Torre Boldone, 2010;

  • edificio plurifamiliare in via Moroni a Bergamo, 2010;

  • complesso residenziale a Sorisole, progetto di massima 2010;

  • recupero ex fonderia ad Almè, progetto di massima 2010;

  • Master Plan dell’area ex Carapelli e nuova Sede Direzionale con Auditorium per 500 persone della Banca Cassa di Risparmio di Firenze a Firenze in collaborazione con il prof. arch. G. Grassi, vincitore del Concorso Internazionale di Architettura ad inviti, progettazione e d.l. (importo lavori €. 50.000.000,00), 2008;

  • Centro commerciale e hotel a Bergamo, progetto di massima 2007;

  • complesso residenziale a Brusaporto, progetto di massima 2006;

  • casa unifamiliare a Ponteranica, 2004;

  • recupero edificio residenziale a Ponteranica, 1995;

  • casa unifamiliare a Bedulita, 1995;

  • casa unifamiliare a Bedulita, 1994;

  • casa unifamiliare a Guanzate, 1988;

  • restauro palazzo storico a Torre Boldone, 1988;

  • restauro palazzo storico in via Roccolino a Bergamo, 1986;

  • casa unifamiliare a Ranica, 1985;

  • casa unifamiliare a Torre de Roveri, 1983;

  • casa bifamiliare a Ranica, 1983;

  • casa unifamiliare ad Alzano Lombardo, 1975.

 

A.5) ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

interventi di pianificazione, di recupero, .. per conto di Enti, operatori, privati

  • Restauro, recupero e ristrutturazione ex fabbrica Zopfi a Ranica, masterplan, 2013;

  • Strada delle Fucine del Vaso Re in comune di Bienno, redazione Schema Urbanistico per il recupero e il riuso degli antichi manufatti delle fucine del ferro e dei territori attraversati dal Vaso Re, approvato nel 2013;

  • Ex linificio Marzotto a Fara Gera d’Adda nel Parco del fiume Adda , studio di fattibilità di recupero e riuso negli atti del PGT, 2013;

  • Ex linificio Marzotto a Villa d’Almè, studio di fattibilità di recupero e riuso per la formazione partecipata del Documento di Piano del PGT, 2013;

  • Recupero delle Cave a Pontirolo Nuovo, recupero e riuso per la formazione partecipata di Parco Tecnologico-scientifico (con Confindustria, imprenditori, Università di scienze della terra, ecc.) e di Parco di Landart (con gallerie Gamec e ALT) e di attività ludico-ricreative, studio di fattibilità negli atti del PGT, 2012;

  • azienda Tenaris e villaggio architetto Greppi a Dalmine, redazione normativa innovativa (Patto 2030) per il recupero e riuso dell’area e degli immobili all’interno degli atti del PGT, approvata 2011. Il 12 luglio 2013 il Piano di Governo del Territorio PGT di Dalmine ottiene il PREMIO DEL PAESAGGIO 2012-2013 DEL CONSIGLIO D’EUROPA da parte del MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO con Menzione speciale per l’azione svolta in attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio per il “Patto Tenaris-Dalmine 2030” previsto dal PGT.

  • ex cementeria Italcementi di Alzano, monumento di archeologia industriale vincolato dal Ministero dei Beni Culturali e segnalato dall’Unesco, restauro ad uso residenziale, direzionale e terziario e a sede della Galleria di Arte Contemporanea ALT, progettazione (importo lavori €. 7.000.000,00), progetto di massima 2004;

  • Villaggio operaio di Crespi d’Adda (Monumento Nazionale e Patrimonio Artistico Mondiale protetto dall’UNESCO) a Capriate S. Gervasio nel Parco del fiume Adda, Piano Particolareggiato di Recupero approvato nel 2004;

  • ex Fornace mattoni di Ranica in territorio di Interesse Paleontologico, restauro ad uso di Edificio Polifunzionale con Attrezzature di uso pubblico, galleria museo e residenze, progettazione (importo lavori €. 2.000.000,00), progetto di massima 2003.

 

A.6) Concorsi di Architettura europei e nazionali:

con numerose e significative premiazioni

  • Riqualificazione di un’area del centro storico per usi pubblici e sociali a Carezzano (AL) nel 2011 (importo lavori 2.100.000 euro);

  • Campus scolastico: scuola materna, elementare, media, palestra, biblioteca a Bonate Sotto nel 2006, (importo lavori I lotto 4.500.000 euro), progetto premiato;

  • Campus scolastico: scuola elementare, scuola media, palestra, biblioteca a Capiago Intimiano (CO) nel 2002, con il prof. arch. G. Grassi, (importo lavori I lotto 1.500.000 euro), progetto premiato;

  • Restauro e ampliamento Museo Archeologico Santa Corona a Vicenza nel 2001, con il prof. arch. Giorgio Grassi (importo lavori 25 miliardi), progetto premiato;

  • Chiesa e complesso parrocchiale Santi Martiri di Selva Candida a Roma nel 2000, concorso nazionale a inviti della CEI, con il prof. arch. Giorgio Grassi (importo lavori 4 miliardi);

  • Piazza Garibaldi e edificio polifunzionale a Treviglio nel 1999, concorso nazionale con prequalifica fra 95 partecipanti, con il prof. arch. Giorgio Grassi, progetto vincitore (importo lavori 7 miliardi);

  • Museo dell’Opera Pia Misericordia Maggiore di Bergamo nel 1999, concorso nazionale (importo lavori 3,15 miliardi);

  • piazza Vittorio Veneto, centro culturale, biblioteca, residenze e terziario, comparto 7 del P.P.C.S. del Comune di Paladina, Concorso ad inviti nel 1997, progetto vincitore;

  • Centro di Aggregazione per giovani e per anziani, sala concerti, Distretto Socio-sanitario ed residence per anziani di Fara Gera d’Adda nel 1997;

  • piazza del mercato, centro convegni, mercato coperto, albergo, albergo-residence ed attrezzature ricettive, attrezzature commerciali, centro servizi per le imprese, centro fieristico, parcheggi ipogei di Treviglio, Concorso regionale nel 1994;

  • sede Consiglio Regione Lombardia, edifici polifunzionali, polo culturale, centro interscambi, attrezzature commerciali, direzionali e ricettive, residenza sull’area Garibaldi-Repubblica a Milano, con un volume previsto di circa 2,5 milioni di metri cubi, Concorso Europeo ad inviti nel 1992;

  • scuola elementare con palestra di Valbrembo nel 1992 (importo lavori di progetto circa 4,4 miliardi di lire);

  • scuola media con palestra, municipio, edificio socio assistenziale, centro giovanile, piazza, giardini e parchi di Madone, Concorso regionale, progetto premiato nel 1992;

  • scuola materna e scuola elementare di Verderio, Concorso regionale, Progetto premiato nel 1991;

  • attrezzature sportive con campo sportivo, piscine, palestra, bocciodromo, ecc. di Scanzorosciate, Progetto premiato nel 1990 (importo lavori di progetto circa 4 miliardi di lire);

  • municipio ed edifici socio-assistenziali del centro civico di Ciserano, Concorso regionale, progetto premiato nel 1990 (importo lavori di progetto circa 1,5 miliardi di lire);

  • bocciodromo, biblioteca, servizi culturali e socio-assistenziali, uffici municipali del centro civico di Petosino a Sorisole, Concorso regionale, progetto premiato nel 1990 (importo lavori di progetto circa 1,4 miliardi di lire);

  • biblioteca, attrezzature culturali, edificio socio-assistenziale, attrezzature sportive, piazza parco e giardino , Centro Civico di Ranica, Concorso Regionale, Progetto premiato nel 1989 (importo lavori di progetto circa 3,5 miliardi di lire);

  • municipio, asilo nido, scuola materna, elementare e media, palestra, polo culturale, attrezzature socio-assistenziali, piazze, parchi e giardini di Pedrengo, Concorso regionale, Progetto premiato nel 1989 (importo lavori di progetto circa 13 miliardi di lire);

  • teatro, attrezzature commerciali e residenza in piazza Fontana a Milano, Concorso regionale, progetto premiato nel 1989;

  • chiesa, edifici parrocchiali, centro giovanile parrocchiale e piazza della Chiesa di Varedo, Concorso nazionale nel 1989 (importo lavori di progetto circa 2,5 miliardi di lire) con la collaborazione dell’artista Alessandro Verdi;

  • centro interscambio, bus terminal, scalo servizi navigazione, scalo merci, parcheggi multipiano, centro civico, centro servizi direzionale, moli, centro culturale, mercato coperto, parco naturale, attrezzature sportive ricreative, centro congressi, attrezzature balneari e di sport sull’acqua, residence turistici, strutture ricettive ed alberghiere, centro fieristico, arsenale, cantieri, strutture portuali sul lungolago di Lovere, Concorso nazionale nel 1988;

  • Istituto Tecnico Industriale di Stato Paleocapa di Bergamo nel 1985 (importo lavori di progetto circa 13 miliardi di lire);

  • piazza, municipio, mercato coperto, palazzo per uffici postali e palazzo servizi del centro civico di Nembro, Concorso Regionale nel 1985 (importo lavori di progetto circa 5 miliardi di lire);

  • centro civico di quartiere, centro per anziani, museo della Città, palestre, piscina, attrezzature sportive coperte, ristoranti, bar, attrezzature ricettive, biblioteche, fiera, attrezzature commerciali ed artigianali, teatro, locali ricreativi e residenze nel parco Navile di Bologna, Concorso Nazionale nel 1984;

  • Cappella del Cimitero di Ponte San Pietro nel 1984 (importo lavori di progetto circa 95 milioni di lire);

  • scuola elementare e palestra di Chiuduno nel 1984 progetto premiato (importo lavori di progetto circa 2,7 miliardi di lire);

  • complesso socio-assistenziale di Piazza Brembana, Concorso regionale nel 1983 (importo lavori di progetto circa 2,1 miliardi lire);

  • asilo nido e scuola media con palestra di Covo nel 1979, progetto premiato (importo lavori di progetto circa 550 milioni di lire);

  • scuola media e palestra di Scanzorosciate nel 1978 (importo lavori di progetto circa 945 milioni di lire);

  • scuola media e palestra di Fagnano Olona, Concorso regionale nel 1977 (importo lavori di progetto circa 800 milioni di lire);

  • municipio di Albizzate, Concorso regionale nel 1974;

  • scuola elementare e scuola media di Busto Arsizio, Concorso regionale nel 1974;

  • scuola materna di Calco nel 1976, Concorso regionale;

 

 

 

B) Ambiente, Paesaggio, Territorio

EQUIPE INTERDISCIPLINARI E PLURIDISCIPLINARI

In relazione alla tipologia del progetto vengono costituite Équipe interdisciplinari e pluridisciplinari con Esperti in informatica, idraulica, idro-geo-morfologia, igiene ambientale, agraria, botanica, forestazione, biologia, ecologia, storia, scienze naturali, storia dell’arte e dell’architettura, geografia, paesaggio, mobilità, traffico e trasporti, economia statistica, economia, economia dell’arte e della cultura, diritto, topografia, estimo e catasto, procedure amministrative, ecc.

Per la gestione territoriale ed urbanistica vengono utilizzati software capaci di organizzare in un sistema articolato le informazioni territoriali (Sistemi Informativi Territoriali SIT) e che permettono il posizionamento e l’analisi di dati d’ogni genere, informazioni ed eventi su mappe territoriali secondo anche i protocolli regionali.

Il software genera Banche Dati di grande valore, soprattutto per gli Uffici Comunali che hanno necessità di visualizzare e analizzare informazioni geografiche-territoriali anche riferite anche ad oggetti (strade, impianti a rete, edifici, …). Programmi applicativi specifici consentono poi l’immediata aggiornabilità delle carte, facilità e rapidità di consultazione delle informazioni (superfici, proprietà, ecc.), automatismo delle certificazioni, efficace gestione degli impianti tecnologici, controllo dei sistemi di tassazione, ecc. e offrono la possibilità di creare mappe, integrare informazioni, visualizzare scenari, risolvere problemi complicati, produrre idee ed elaborare soluzioni efficaci, gestire efficacemente ed in modo integrato il territorio.

B1) PIANI Territoriali, piani di valenza Paesaggistica, Carta del paesaggio, programmi comunali (PRG, PGT, Carta del Paesaggio, Piani dei Servizi, Documenti di inquadramento per PII, Piani di Settore, ecc.), strumenti attuativi (P.A., P.I.I., P.Z., P.R., ecc.), VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VAS

  • Piani attuativi (Piani di Lottizzazione, Piani di Recupero, Piani Particolareggiati, Programmi Integrati di Intervento, ecc.) a varie destinazioni, di iniziativa pubblica, di iniziativa privata.

  • Valutazione ambientale strategica (VAS) dello Skidome , comune di Selvino in base all’ Accordo di Programma Regione/Provincia/Comune, Coordinatore del team di Professionisti specialisti (geo-tecnica, idro-geologia, sismica, paesaggio, ambiente, ecologia, consumi energetici, rifiuti, mobilità, infrastrutture, ecc.), in corso di redazione;

  • Schema urbanistico strategico degli Ambiti B6 del Piano delle Regole di Almè, approvato 2014;

  • Piano regolatore dei cimiteri di Sforzatica, Brembo, Dalmine centro, Mariano, Sabbio, Guzzanica della città di Dalmine, 2014;

  • Schema Urbanistico Strategico dell’Ambito di Trasformazione AT1 per attività produttive, comune di Almè, approvato nel 2014;

  • Piano di Governo del Territorio (Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole) del comune di Selvino, approvato nel luglio 2013;

  • Carta del paesaggio del comune di Selvino, elaborati fondativi del PGT, 2013;

  • Schema Urbanistico della Strada delle Fucine del comune di Bienno previsto dal Documento di Piano del PGT, approvato nel 2013;

  • Piano di Governo del Territorio (Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole) del comune di Fara Gera d’Adda comprendente territori del PLIS delle Gere d’Adda e del Parco dell’Adda, approvato nel novembre 2012;

  • Variante al Programma Integrato di Intervento dell’ex Faca del Comune di Osio Sotto, 2012;

  • Carta del paesaggio del comune di Pontirolo Nuovo, elaborati fondativi del PGT, 2012;

  • Carta del paesaggio del comune di Fara Gera d’Adda, elaborati fondativi del PGT, 2012;

  • Schema Urbanistico Strategico dell’Ambito di Trasformazione AT2 (i portici di Paladina) del comune di Paladina previsto dal Documento di Piano del PGT, 2012;

  • Piano di Governo del Territorio (Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole) del comune di Monte Marenzo (LC) comprendente territori del Parco dell’Adda, approvato nell’ottobre 2012;

  • Carta del paesaggio del comune di Monte Marenzo, elaborati fondativi del PGT, 2012;

  • Schema Urbanistico Strategico dell’Ambito di Trasformazione AT1 (la piazza di Paladina) del comune di Paladina previsto dal Documento di Piano del PGT, 2012;

  • Piano di Governo del Territorio (Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole) del comune di Pontirolo Nuovo comprendente territori del PLIS delle Gere d’Adda, approvato nel gennaio 2012;

  • Piano di Governo del Territorio (Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole), Piano urbano generale dei servizi nel sottosuolo PUGSS, Piano urbano del traffico PUT della città di Dalmine comprendente territori del PLIS del Brembo, approvato il 21 dicembre 2011; il PGT ottiene il 12.7.2013 il ‘PREMIO DEL PAESAGGIO 2012-2013’ del CONSIGLIO DI EUROPA da parte del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e in base al “Bando regionale per l’individuazione di esperienze positive in tema di uso razionale del suolo e recupero del patrimonio edilizio” il 7 marzo 2014 ottiene dalla Regione Lombardia il ‘PREMIO LOMBARDIA URBANISTICA’;

  • Carta del paesaggio del comune di Dalmine, elaborati fondativi del PGT, 2011;

  • Piano di Governo del Territorio (Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole) del comune di Paladina comprendente territori del Parco del Colli di Bergamo, pubblicato sul Burl il 13 aprile 2011;

  • Carta del paesaggio del comune di Paladina, elaborati fondativi del PGT, 2011;

  • Piano di Governo del Territorio (Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole) con Valutazione ambientale strategica VAS, Zona a Protezione Speciale ZPS della “Rete Natura 2000” Direttiva 79/409/CEE del comune di Bienno (BS) comprendente territori del Parco dell’Adamello, approvato nel 2010;

  • Valutazione ambientale strategica VAS del Documento di Piano del comune di Paladina, 2010;

  • Carta del paesaggio del comune di Bienno, elaborati fondativi del PGT, 2010;

  • Carta del paesaggio del comune di Almè, elaborati fondativi del PGT, 2010;

  • Piano di Governo del Territorio (Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole )e Valutazione Ambientale Strategica VAS del comune di Almè comprendente territori del Parco dei Colli di Bergamo, approvato nel 2010;

  • Piano Particolareggiato “La Nuova Residenza” (185.000 mq / 100.000 mc) del Comune di Trezzo sull’Adda (MI), 2009;

  • Valutazione ambientale strategica VAS del Documento di Piano del comune di Bienno, 2009;

  • Piano di Zona ex fornace S. Martino del Comune di Trezzo sull’Adda (MI), 2009;

  • Piano del Colore del Centro storico del comune di Bienno, 2009;

  • Piano di Governo del Territorio (Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole) del comune di Torre Boldone comprendente territori del Parco del Colli di Bergamo, bozza 2009;

  • Piano di Governo del Territorio (Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole) del comune di Osio Sotto comprendente territori del Parco del Brembo, approvato nel 2009;

  • Principi insediativi per i PII delle località Capo Selvino e Fontana del Comune di Selvino, 2008;

  • Variante al Documento di Inquadramento per la presentazione dei P.I.I. del comune di Almè nel Parco del Colli di Bergamo, 2008;

  • P.G.T. della città di Bergamo designazione al “Tavolo permanente di confronto sul PGT” da parte dell’Assessore all’Urbanistica di Bergamo, 2008;

  • Documento di Inquadramento per i P.I.I. del Comune di Selvino, 2008;

  • Programma Integrato di Intervento dell’ex Faca del Comune di Osio Sotto, approvato nel 2007;

  • Piano dei Servizi del comune di Torre Boldone, in collaborazione con Docente di socio-economia presso l’Università di Bergamo, approvato nel 2007;

  • Studio di inquadramento urbano integrato dei Servizi del comune di Chiuduno, 2007;

  • Piano Regolatore Generale e Piano dei Servizi del comune di Selvino, in collaborazione con un dottore in geologia, un dottore in agronomia, un Docente di Economia statistica all’Università degli Studi di Bergamo ed un Docente di economia dell’arte e della cultura all’Università degli Studi di Bergamo per quanto attiene i problemi legati al turismo, per una utenza complessiva di 20.000 persone, approvato nel 2006;

  • Documento di Inquadramento per la presentazione dei P.I.I. del comune di Torre dè Roveri, approvato nel 2006;

  • Documento di Inquadramento per la presentazione dei P.I.I. del comune di Osio Sotto, approvato nel 2006;

  • Documento di Inquadramento per la presentazione dei P.I.I. del comune di Torre Boldone, approvato nel 2006;

  • Variante 1/2005 al PRG del comune di Bienno (BS), approvata nel 2005;

  • Variante 1/2005 al PRG del comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII, approvata nel 2005;

  • Variante 1/2005 al PRG del comune di Monte Marenzo (LC), approvata nel 2005;

  • Variante 1/2005 al PRG del comune di Torre Boldone, approvata nel 2005;

  • Variante 1/2005 al PRG del comune di Osio Sotto, approvata nel 2005;

  • Variante 3/2005 al PRG del comune di Almè, approvata nel 2005;

  • Documento di Inquadramento per la presentazione dei P.I.I. del comune di Almè, approvato nel 2005;

  • Piano Regolatore Generale, Piano dei Servizi e Piano dei Bambini e delle Bambine del comune di Osio Sotto nel PLIS del fiume Brembo, approvato nel 2004;

  • Variante n. 2 al Piano Regolatore Generale per i Centri Storici del comune di Monte Marenzo, approvata nel 2004;

  • Variante n. 3 al Piano Regolatore Generale per il territorio della Levata del comune di Monte Marenzo, approvata nel 2004;

  • Variante al PRG per il Centro Storico del comune di Bienno (BS) con la collaborazione dell’artista Mario Airò, approvata nel 2004;

  • Variante al PRG per l’aggiornamento cartografico del comune di Bienno (BS), approvata nel 2004;

  • Variante n. 7 al Piano Regolatore Generale del comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII, 2004;

  • Variante n. 8 al Piano Regolatore Generale del comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII, approvata nel 2004;

  • Piano di Zona del comune di Torre Boldone, approvato nel 2004;

  • Variante n. 1/2004 al PRG del comune di Almè, approvata nel 2004;

  • Variante n. 2/2004 al PRG e Piano dei Servizi del comune di Almè, approvata nel 2004;

  • Variante n. 3/2004 al PRG del comune di Almè, approvata nel 2004;

  • Variante n. 4 al PRG del comune di Osio Sopra, approvata nel 2004;

  • Variante n. 5 al PRG del comune di Osio Sopra, approvata nel 2004;

  • Variante n. 6 al PRG del comune di Osio Sopra, approvata nel 2004;

  • Variante n. 3 al Piano Regolatore Generale del Comune di Osio Sopra, l.r. 23/1997, approvata nel 2003;

  • Variante n.1 al Piano Regolatore Generale del comune di Chiuduno, approvata nel 2003;

  • Variante n. 5 al Piano Regolatore Generale del comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII, approvata nel 2003;

  • Variante n. 6 al Piano Regolatore Generale del comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII, approvata nel 2003;

  • Qualificazione Parco pubblico lungo il Villoresi, comune di Arconate (MI), 2002;

  • Variante n° 5 al Piano Regolatore Generale per il Settore del Commercio del comune di Torre Boldone, approvata nel 2002;

  • Qualificazione Strada Statale n. 525, studio di fattibilità per conto del comune di Osio Sotto in collaborazione con la società ITER di Ingegneria del Territorio, 2002, importo lavori €. 4.880.000,00;

  • Variante n° 3 al Piano Regolatore Generale del Comune di Torre Boldone, concernente il Sistema della Mobilità su ferro (Tramvia Bergamo-Albino), su gomma (tangenziale est di Bergamo e S.P. 35) e ciclopedonale, e il territorio protetto del Parco Regionale dei Colli di Bergamo, approvata nel 2001;

  • Variante n. 1 al Piano Regolatore Generale del Comune di Monte Marenzo, l.r. 23/1997, 2001;

  • Variante n° 4 al PRG del comune di Torre Boldone, approvata nel 2000;

  • Piano Regolatore Generale ed il Regolamento Edilizio del Comune di Monte Marenzo (Lecco) nel Parco Regionale Adda Nord, approvato nel 2000;

  • Piano di Recupero della località Fornace a Monte Marenzo LC con le procedure della L.R. 23/1997, 1999;

  • Piano Regolatore Generale e Regolamento Edilizio del comune di Chiuduno, approvato nel 1999;

  • Variante n° 2 al Piano Regolatore Generale del Comune di Bedulita, approvata nel 1999;

  • Variante n° 1 al Piano Regolatore Generale del comune di Torre Boldone con le procedure della L.R. 23/1997, approvata nel 1998;

  • Variante n° 2 al Piano Regolatore Generale del comune di Torre Boldone con le procedure della L.R. 23/1997, approvata nel 1998;

  • Piano di Recupero delle Fornaci di Ranica, per Attrezzature di interesse pubbliche e residenze convenzionate nel 1998, in territorio di Interesse Paleontologico;

  • Variante al Piano Regolatore Generale del comune di Gandosso, approvata nel 1997;

  • Regolamento Edilizio di Zogno, approvato nel 1997;

  • Planivolumetrico del Comparto del Piano di Zona n° 12b di Campagnola a Bergamo nel 1995, per conto dell’I.A.C.P. di Bergamo;

  • Valutazione d’Impatto urbanistico, paesaggistico, territoriale, infrastrutturale ed ambientale dell’area n°5 –valle Imagna– per la idonea localizzazione di discarica per lo smaltimento di R.S.U., per conto dell’Amministrazione Provinciale nel 1995;

  • Piano Particolareggiato del villaggio operaio di Crespi d’Adda, patrimonio Unesco e monumento nazionale, 1995;

  • Piano Regolatore Generale e Regolamento Edilizio del comune di Villa di Serio, 1995;

  • Centro Servizi Aeroportuali di Orio al Serio, analisi e valutazione del progetto comunale per conto della Confesercenti nel 1995;

  • Variante n° 1 al Piano Regolatore Generale del Comune di Bedulita, approvata dalla G.R. nel 1993;

  • Master plan Centro Urbano di Pedrengo nel 1993;

  • Master plan Centro Urbano di Chiuduno nel 1992;

  • Piano di Recupero di Villa Berizzi a Pedrengo, approvato nel 1991;

  • Programma Integrato di Recupero Edilizio ed Urbanistico (L.R. 23/1990) di Villa Berizzi a Pedrengo nel 1990;

  • Planivolumetrico del Comparto del Piano di Zona n° 5b di Celadina a Bergamo nel 1990 per conto dell’I.A.C.P. di Bergamo;

  • Piano Territoriale Paesistico della Provincia di Bergamo, su mandato della Regione Lombardia e su incarico della Amministrazione della Provincia di Bergamo, nel 1990, in collaborazione con Esperti in archeologia, storia, geografia, idro-geologia, botanica, agricoltura e forestazione ed altri architetti.

  • Progetto per la Riqualificazione Paesaggistica ed Ambientale delle Aree degradate della sponda del fiume Serio, con studio del sistema della mobilità, del sistema del verde pubblico e territoriale, del comune di Pedrengo nel 1990;

  • Piano di Riqualificazione Paesaggistica ed Ambientale del Comprensorio sciistico di Vodala nel 1989;

  • Variante al Piano Regolatore di Villa di Serio per l’area industriale di via Glera, nel 1989;

  • Piano Paesistico della collina e della pianura del territorio di Chiuduno, 1988, Progetto richiesto dall’ Istituto Nazionale di Urbanistica per la 6° Rassegna Urbanistica in Lombardia;

  • Inventario del patrimonio agricolo per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente montano nel comune di Cassiglio, 1985;

  • Piano Regolatore Generale e Regolamento Edilizio del comune di Cassiglio, 1985;

  • Inventario del patrimonio agricolo per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente montano nel comune di Ornica 1984;

  • Piano Regolatore Generale e Regolamento Edilizio del comune di Ornica 1984;

  • Piano di recupero Ambientale di aree industriali altamente inquinanti, nel territorio di Filago, su incarico del Centro Tecnologie Ambientali, nel 1984;

  • Piano Regolatore Generale e Regolamento Edilizio del comune di Bedulita nel 1982;

  • Riqualificazione ambientale degli Spazi pubblici aperti del Borgo Medioevale di Cornello dei Tasso nel 1982;

  • Valutazione di Compatibilità Ambientale dell’attività estrattiva da cava nel Comune di Bottanuco nel 1980;

  • Analisi del Centro Storico del Comune di Mozzanica nel 1978;

  • Piano delle Acque del Comune di Mozzanica nel 1977;

 

B2) RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE DEI TERRITORI COINVOLTI DA INFRASTRUTTURE RILEVANTI (sovracomunali,….) E DA MOBILITA’ SOSTENIBILE

interventi di pianificazione, di recupero, di riqualificazione, di valorizzazione dei territori coinvolti

  • Analisi e progettazione integrata e multidisciplinare delle dinamiche che la rete tramviaria in esercizio e in progetto in Provincia di Bergamo può promuovere ( linea tramviaria in esercizio T1 e suo prolungamento, linea tramviaria T2 Bergamo-Villa d’Alme, tramtrain Ponte S. Pietro–Seriate, collegamento Aeroporto Orio-Bergamo, connessione diretta di interscambio funivia per Selvino-linea T1 ) con il compito di fornire risposte tecniche concrete alle esigenze di valorizzazione e sviluppo sostenibile dei territori coinvolti in termini anche di investimenti di tipo innovativo (sociali, economici, ambientali, immobiliari, di attività, culturali, Servizi, ecc.), per fornire un servizio professionale adeguato alle esigenze articolare e complesse delle comunità insediate (comuni, enti, imprese, attori vari, Tramcomunity), insieme a Partner specialisti nella partecipazione a Bandi di Fondazioni, Regione, Stato, EU per il recupero di risorse per gli interventi.

Elaborazioni e attività in corso da parte dell’equipe Tram_E;

  • Strada del Vaso Re a Bienno, Schema urbanistico strategico (2013);

  • ex strada statale 525 (Bergamo-Milano): masterplan nel tratto di Dalmine in sede di redazione del PGT (2013) e nel Laboratorio internazione di progettazione dell’Università di Dalmine (2014), masterplan delle aree nel tratto di Pontirolo Nuovo in sede di redazione del PGT (2012), masterplan d’area nel tratto di Osio Sopra (2004), masterplan d’area nel tratto di Osio Sotto (2002);

  • Schema urbanistico strategico della 470 dei territori di Paladina (2013);

  • strada provinciale 122 la Francesca: masterplan d’area in sede di redazione del PGT di Pontirolo Nuovo (2012);

  • ex strada provinciale 184 bis del Brembo: masterplan d’area in sede di redazione del PGT di Fara Gera d’Adda (2012);

  • ex strada statale 470 (Dalmine-Villa d’Almè): masterplan d’area in sede di redazione del PGT di Paladina (2011) e in sede di redazione del PGT di Almè (2010);

  • da Capo Selvino a piazzale Europa: masterplan dell’area de ‘il Sentierone’ di Selvino (2008);

  • strada provinciale 91 della Valcalepio: masterplan dell’area di Chiuduno (2007).

 

B3) Concorsi europei E nazionali:

con numerose e significative premiazioni

  • Programma Integrato di Intervento comprendente come standard di qualità la ristrutturazione dello Stadio della città di Bergamo, progetto selezionato per la negoziazione, 2008;

  • Piano particolareggiato del Comparto 7 del P.P.C.S. del Comune di Paladina, Concorso ad inviti nel 1997, progetto premiato;

  • Piano Particolareggiato delle aree e degli edifici di interesse pubblico del comune di Madone nel 1992, Concorso regionale, Progetto premiato;

  • Piano Particolareggiato dell’Area Garibaldi-Repubblica a Milano, con un volume previsto di 2,5 milioni di metri cubi, con studio del sistema della mobilità e dei parcheggi, delle aree a verde e di edifici polifunzionali, della sede del Consiglio Regione Lombardia, di polo culturale, del centro interscambi, di attrezzature commerciali, direzionali, ricettive e di residenza, Concorso Europeo ad inviti nel 1992;

  • Piano delle attrezzature per lo sport ed il tempo libero a Scanzorosciate, progetto premiato nel 1990;

  • Riqualificazione Paesaggistica ed Ambientale delle Aree degradate della sponda del fiume Serio e Piano Generale delle Opere e degli Edifici Pubblici nel comune di Pedrengo, Concorso regionale, Progetto premiato nel 1989;

  • Piazza Fontana a Milano nel 1989, Progetto premiato, Concorso Regionale;

  • Piano Particolareggiato del Lungolago di Lovere, studio del sistema della mobilità su gomma, su rotaia e su acqua, dei parcheggi, del sistema delle relazioni, delle aree a verde e di opere pubbliche quali: centro interscambio, bus-terminal, scalo servizi navigazione, scalo merci, parcheggi multipiano, centro civico, centro servizi direzionale, moli, centro culturale, mercato coperto parco naturale, attrezzature sportive e ricreative, centro congressi, attrezzature balneari e di sport sull’acqua, residence turistici, strutture ricettive ed alberghiere, centro fieristico, arsenale, cantieri e strutture portuali, Concorso Nazionale nel 1988;

  • centro civico e la piazza di Nembro, Concorso regionale nel 1985;

  • Parco Navile di Bologna, parco del centro città, comprendente Centro Civico di quartiere, Centro per anziani, Museo, Museo della Città, palestre, piscina, attrezzature sportive coperte, ristoranti, bar, attrezzature ricettive, biblioteche, fiera, attrezzature commerciali ed artigianali, teatro, locali ricreativi e residenze, Concorso nazionale nel 1984.

 

 

 

C) CONSULENZE, PERIZIE, STIME, COLLAUDI

  • Consulenze urbanistiche ed edilizie sulla gestione e attuazione del Piano Regolatore Generale, del Piano di Governo del Territorio e degli Strumenti urbanistici attuativi, sulla conformità dei Titoli abilitativi agli interventi in relazione alla Legislazione e alla Normativa vigenti nei comuni di Fara Gera d’Adda, Selvino, Monte Marenzo, Pontirolo Nuovo, Dalmine, Paladina, Bienno, Almè, Trezzo sull’Adda, Torre Boldone, Osio Sotto, Chiuduno, Torre dè Roveri, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Osio Sopra, Gandosso, Pedrengo, Villa di Serio, Cassiglio, Ornica, Bedulita.

  • Consulenze e Studi di Fattibilità con valutazione delle destinazioni urbanistiche e delle previsioni degli strumenti urbanistici finalizzate alla stima del valore degli immobili.

  • Perizie e Consulenze Tecniche di parte per conto di privati e di enti:

  • al fine di risarcimento regionale dai danni di calamità naturale (Surini a Rogno);

  • a tutela della dignità professionale (Soprintendente ai BB. Culturali e Architettonici di Milano);

  • per la valutazione dei beni immobiliari (Scab a Lecco);

  • a tutela dell’Amministrazione pubblica (Osio Sotto, 2007);

  • a tutela degli interessi degli operatori del commercio verso il Centro Commerciale Orio Center;

  • sul recupero ambientale di aree industriali altamente inquinanti nel territorio di Filago con il Centro Tecnologie Ambientali (1984);

  • sulla compatibilità ambientale dell’attività estrattiva nel Comune di Bottanuco (1980).

  • Collaudo tecnico amministrativo di edificio residenziale di Edilizia convenzionata in comune di Palazzago via Ripamonti (2001).

  • Collaudo tecnico amministrativo di edificio residenziale di Edilizia convenzionata in comune di Palazzago via Campinette (2001).

  • Commissione edilizia e urbanistica, Componente nei comuni di Bergamo, Ranica, Torre Boldone, Zogno, Consorzio del Parco Regionale dei Colli di Bergamo.

  • Valutazione di Impatto urbanistico, paesaggistico, territoriale, infrastrutturale ed ambientale dell’area n°5 –valle Imagna– per la localizzazione idonea di discarica per lo smaltimento di R.S.U. su incarico dell’Amministrazione Provinciale, 1995.

  • Stime, Valutazioni e Computi metrici estimativi di opere pubbliche e di opere private.

2016